Perché ha senso delegare Pillar?
In questo modo Pillar potrà importare automaticamente tutte le tue fatture, evitandoti di doverle caricare manualmente e senza richiedere l'utilizzo di altri software.
Nota bene: si tratta solo di una comunicazione in sola lettura, nessun tipo di dato viene trasmesso all'Agenzia delle Entrate.
Non ti devi preoccupare, i tuoi dati sono al sicuro con Pillar!
Gli step da seguire per delegare Pillar
Per prima cosa occorre accedere al portale dell’Agenzia delle entrate al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/area-riservata.
Per iniziare clicca sul pulsante blu in alto a destra “Accedi all’area riservata”.
Ora puoi effettuare l'accesso con SPID o con il sistema di autenticazione che sei solito utilizzare.
Una volta effettuato l'accesso, verifica in alto a destra che l’utenza di lavoro selezionata sia quella dell’azienda.
Dal menu principale in alto, seleziona “Il tuo profilo”
Nel menu laterale blu contestuale che si aprirà a sinistra clicca su “Incarichi”.
Cliccare sulla voce sottolineata “Gestisci incaricati come gestore”.
Clicca sul bottone blu “Aggiungi incaricato”.
Inserisci ora nel campo Codice Fiscale il valore DMELNZ92H09L736J e seleziona la voce “Incaricato” nel campo Tipo incarico, quindi premi "Ok".
Nella lista degli incaricati, in corrispondenza della riga inserita clicca sul pulsante blu “Azioni”.
Tra le opzioni seleziona “Gestisci servizi”.
Dalla lista di voci selezionabili scegli “Servizi per”.
Clicca ora la voce “Trasmissione dati IVA” e poi seleziona “Accreditamento e censimento dispositivi Personale” per abilitare la condivisione delle fatture passive con Pillar.
Spunta anche la voce più in basso: “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici – Personale”.
Salvare per terminare la procedura.
Dopo aver completato l’incarico, l’importazione delle fatture su Pillar può richiedere fino a 3 giorni.
Se trascorso questo tempo le tue fatture non risultano ancora visibili in piattaforma, ti invitiamo a contattarci tramite la chat in basso a destra: verificheremo subito insieme se c’è stato qualche problema.